Home Attività socio culturali

Informazioni

01-04-2015: Convegno Endometriosi e Lavoro . Tutti i materiali

01-04-2015: CONVEGNO ENDOMETRIOSI E LAVORO - TUTTI I MATERIALI

Clicca qui per il link ai materiali del convegno

30-03-2015: Convegno endometriosi e lavoro 31 marzo 2015

30-03-2015:

"CONVEGNO ENDOMETRIOSI E LAVORO

Tra discriminazioni e contraddizioni"

MARTEDI' 31 MARZO 2015, ORE 10.00

SALA DI VITTORIO, CGIL

Corso Italia 25 - Roma

Clicca qui per scaricare la locandina

Il diritto alla salute delle donne sta a pieno titolo dentro il percorso di mobilitazione promosso dalla CGIL ‘Salviamo la Salute. Attraversa l’Italia’ (settembre 2014-giugno 2015), per questo motivo, accanto alle tappe organizzate in tutta Italia, abbiamo deciso di dedicare uno degli appuntamenti nazionali all’Endometriosi: una malattia che colpisce almeno una donna su dieci in età riproduttiva. L’appuntamento è per martedì 31 marzo 2015 alle ore 10.00, presso la Sala Di Vittorio, CGIL, Corso Italia 25 a Roma.

Nonostante l’ enorme peso che l’endometriosi ha ormai anche da un punto di vista sanitario, è una condizione poco conosciuta (persino misconosciuta), che non riceve ancora la giusta attenzione, sebbene l’impatto sociale su diversi aspetti della vita quotidiana, lavorativa ed emotiva sia particolarmente gravoso.
Per puntare l’attenzione sulle problematiche “di genere” e sul riconoscimento del diritto alla salute delle donne SLC ha deciso di impegnarsi anche per la diffusione della conoscenza di questo fenomeno attraverso la presentazione di un teaser e la successiva diffusione di una docufiction dal titolo “Il male invisibile”, con la consapevolezza che l’adeguata conoscenza del fenomeno rappresenta la precondizione essenziale per poter agire con la contrattazione, a partire dai luoghi di lavoro.

12-12-2014: Esequie Sergio Fiorentini

12-12-2014: ESEQUIE SERGIO FIORENTINI

La sera del 10 dicembre è purtroppo venuto a mancare il caro amico Sergio Fiorentini.

Le esequie si svolgeranno domani, 13 dicembre, alle 15, presso la Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma.

01-08-2014: Questionario on line "Vita da professionisti"

01-08-2014:"VITA DA PROFESSIONISTI" - Racconta quali sono le tue condizioni di lavoro e come le vorresti migliorare

Clicca qui per compilare il questionario on line

Il questionario "Vita da professionisti" è dedicato a tutti coloro che svolgono la propria attività lavorativa  NON dipendente (in qualunque settore), operando come autonomi o con qualsiasi forma contrattuale a termine, discontinua o precaria.

Per giungere ad un dato statistico rappresentativo -nel nostro caso, della professione artistica- sono necessari almeno 200 questionari per ciascuna area valutata.

Invitiamo pertanto attori, doppiatori, dialoghisti, adattatori, direttori, assistenti, ecc a compilarlo.

Il termine per inviare il questionario è fine agosto. Ad oggi hanno risposto ancora in pochi.

Per cortesia, dedicagli un po' del tuo tempo!!! Mancano pochi giorni!!

Il questionario è rigorosamente anonimo e i dati saranno analizzati in maniera aggregata.   I risultati saranno diffusi nell’autunno del 2014, per favorire una discussione pubblica e aperta sulle condizioni di lavoro dei professionisti e sugli interventi necessari per migliorarle.

Altri articoli...
vediamoci su facebook