Home Politica e Istituzioni Documenti

Documenti

15-03-2020-Unitaria ad Associazioni datoriali :emergenza Covid-19

15-03-2020: LETTERA UNITARIA AD ASSOCIAZIONI DATORIALI

Oggetto: Emergenza Covid-19

Alle rispettive Presidenze di:
Spett.le.   Anica
Spett.le.   Apa
Spett.le.   Ape
Spett.le.   Agis
Spett.le.   CNA
Spett.le.   AGCI-Culturalia
Spett.le.   Confcooperative Cultura Turismo e Sport
Spett.le.   Culturmedia Legacoop

Le scriventi Segreterie Nazionali di SLC/CGIL FISTel/CISL UILCOM/UIL, a fronte del " Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus COVID - 19 negli ambienti di lavoro" tra Governo e Parti Sociali il 14 marzo 2020, ritengono necessario sottoscrivere un accordo che ne recepisca le linee guida di indirizzo e ne ampli le regole adattive per rispondere al meglio alla specificità produttiva del Settore, dove la persona è spesso strumento di lavoro e il contatto fisico ne è una delle caratteristiche prevalenti.

Leggi tutto...

11-10-2019 - Richiesta incontro Federvivo

11-10-2019: RICHIESTA INCONTRO FEDERVIVO

Scarica il documento

 

Spett. AGIS

 

Spett. Presidente FEDERVIVO

Dott. Filippo Fonsatti

Roma 11 ottobre 2019

Oggetto: richiesta incontro.

Ci sono alcuni teatri che rischiano di non poter garantire la produzione nel prossimo anno e non siamo neppure certi che il Fondo Unico per lo Spettacolo garantisca la sostenibilità del settore.

Leggi tutto...

11-10-2019: Richiesta unitaria incontro Ministro Franceschini - FUS

11-10-2019 RICHIESTA UNITARIA INCONTRO MINISTRO FRANCESCHINI

Scarica il documento pag1

Scarica il documento pag2

Spett. Mibact

On. Ministro Dario Franceschini

P.c. Direttore Generale spettacolo dal vivo

Dott. Onofrio Cutaia

 

Roma 11 ottobre 2019

 

Oggetto: richiesta incontro.

Il settore dello spettacolo dal vivo è sostenuto dal Fondo Unico per lo Spettacolo e la ripartizione di questi fondi è regolata da un Decreto Ministeriale.

Queste risorse sono importantissime anche perché in questi anni le istituzioni locali hanno ridotto i finanziamenti e troppo spesso ritardano l’erogazione, causando grandi difficoltà alle imprese.

Nel 2018 sono stati sottoscritti due contratti che riguardano i lavoratori dipendenti dei teatri e gli scritturati. Dobbiamo denunciare che lo sforzo che abbiamo fatto assieme ad AGIS, per trovare delle regole che potessero creare un mercato del lavoro rispettoso dei diritti dei lavoratori, non ha in realtà cambiato una situazione che riteniamo essere inaccettabile. Dobbiamo infatti continuamente verificare il mancato rispetto dei CCNL. Questa problema riguarda molte imprese del settore prosa, musica e danza.

Leggi tutto...

14-06-2017-Richiesta tavoli tecnici problematiche Enpals

14-06-2017: RICHIESTA UNITARIA TAVOLI TECNICI PROBLEMATICHE ENPALS

Clicca qui per scaricare il documento

Il 6 marzo 2017 si è tenuto, presso la Direzione Entrate, un incontro con le OO.SS. per verificare lo stato delle pratiche che riguardavano i lavoratori autonomi.

Contestualmente le Organizzazioni Sindacali hanno posto alcuni temi quali ad esempio, per i lavoratori dello spettacolo la difficoltà, evidenziata anche dalle statistiche dell’Istituto, di raggiungere le 120 giornate lavorative previste per il gruppo A.

Leggi tutto...

Altri articoli...
vediamoci su facebook