Home Audiovisivo Comunicati

Comunicati Audiovisivo

26-10-2010: "Tutti a casa" - iniziative di protesta Casa del Cinema-Teatro Eliseo-Festa del Cinema

Clicca qui per scaricare il documento

Nel corso dell’occupazione della Casa del Cinema a Roma, promossa da un comitato composto di professionisti e operatori del cinema e della televisione, è stata indetta l’assemblea tenuta ieri, 25 ottobre, presso il Teatro Eliseo a Roma, per definire le prossime tappe della mobilitazione denominata “TUTTI A CASA!”.

Leggi tutto...

25-10-2010: Protocollo Agis - Sindacati

PROTOCOLLO TRA AGIS E SINDACATI “A DIFESA DELL’INDUSTRIA CULTURALE DELLO SPETTACOLO”. SUBITO UN CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI PER OTTO MISURE URGENTI

“A difesa dell’industria culturale dello spettacolo” è il titolo del Protocollo sottoscritto tra  l’Agis e i sindacati confederali dello spettacolo Cgil, Cisl e Uil,  per denunciare la gravissima situazione in cui versa il settore e sollecitare un confronto urgente con le istituzioni, per l’accoglimento di richieste indispensabili a fronteggiare la crisi in atto.

Leggi tutto...

13-09-2010: Emergenza Cinecittà - breve storia degli studi dal 1937 ad oggi

La scelta di Roma come città deputata ad accogliere il grande complesso di stabilimenti cinematografici non fu semplice: vi era infatti l’accanita concorrenza di Torino, in cui erano situate potenti case di produzione come la Ambrosio Film, la Pasquali e l’Itala.

Nella capitale vi era già poi la CINES, che era stata fondata nel 1904 col nome originale di Alberini e Santoni. Destino volle però che, nella notte del 26 settembre del 1935, i due teatri della CINES vennero distrutti da un incendio, e l’allora presidente della compagnia, Carlo Roncoroni, diede l’assenso a che sui suoi terreni fosse costruito il nuovo complesso. Il nuovo progetto comprendeva la costruzione di stabilimenti, laboratori di sviluppo e stampa, una scuola professionale ed un ISTITUTO LUCE (La Unione Cinematografica Educativa), nato dal già esistente Sindacato di Istruzione Cinematografica.

Leggi tutto...

20-07-2010: Richiesta unitaria inserimento figura professionale attore in CCNL Troupes

Clicca qui per scaricare il documento

Altri articoli...
vediamoci su facebook