Home Audiovisivo Comunicati

Comunicati Audiovisivo

20-03-2014: Comunicati stampa Mibact su Cinecittà

20-03-2014: PRESIDIO MIBACT LAVORATORI CINECITTA' STUDIOS 19 MARZO - COMUNICATI STAMPA MIBACT





Dopo la ben riuscita mobilitazione dei lavoratori di Cinecittà di ieri, 19 marzo, sotto la sede del Mibact, alleghiamo i comunicati emersi dopo l'incontro al Ministero delle OO.SS. e un articolo odierno esemplificativo dello stato dell'arte sul progetto di tenuta e di rilancio del perimetro Cinecittà.
Per noi riveste grande importanza, dopo i provvedimenti sul Cineaudiovisivo intervenuti con il tax credit e con la dotazione aggiuntiva per il settore sul Fondo Unico dello Spettacolo (+ 2%), il mantenere e il potenziare le infrastrutture della produzione e post produzione, ed è solamente una continuità con quanto definito con il Ministro Bray che può permettere un progetto compiuto e innovativo sul settore.
Auspichiamo, ma dai primi atti sembra di si, che il Ministro Franceschini operi dentro queste coordinate.

03-03-2014: Comunicato stampa Scarpati su Oscar

03-03-2014: COMUNICATO STAMPA SCARPATI SU PREMIO OSCAR - "SPERIAMO DIA NUOVA VISIBILITA' PER CATEGORIA ATTORI E INDOTTO"

Clicca qui per scaricare il documento

Roma, 3 mar. (Adnkronos/Labitalia) - "Questo Oscar mi auguro che dia nuova linfa e nuova visibilità al cinema italiano. Non solo categoria degli attori, ma anche a tutto l'indotto che ruota attorno al settore". Così Giulio Scarpati, attore e coordinatore nazionale della Sezione Attori Italiani (SAI) del SLC CGIL, commenta con Labitalia la vittoria del film italiano 'La grande bellezza'.

"Siamo stracontenti: la commissione di selezione per il film italiano istituita dall'Anica, su invito degli organizzatori dell'Oscar dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences', di cui io stesso ho fatto parte, ha votato all'unanimità", sottolinea.

"E' una grande occasione di rilancio - spiega Scarpati - per il cinema italiano. Si parla di noi, con le zone di ombra e di luce, e soprattutto del fatto che il cinema italiano può dare ancora tanto e, per questo, ha bisogno di incentivi in più".

17-01-2014: Assemblea Attori 24 gennaio - CCNL Audiovisivo

17-01-2014: Assemblea Attori 24 gennaio - CCNL Audiovisivo

Clicca qui per scaricare il documento

Venerdì 24 gennaio 2014, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, si svolgerà, presso la sede Slc Cgil di via Ofanto 18 a Roma, l’assemblea unitaria degli Attori per la validazione della piattaforma del Contratto Collettivo Nazionale dell’Audiovisivo nel quale, per la prima volta, si intende disciplinare il lavoro autonomo dell’Artista.

Si raccomanda la massima partecipazione.

SLC CGIL

FISTEL CISL

UILCOM UIL

23-10-2013: Lettera aperta di Giulio Scarpati su nuovo CCNL Cineaudiovisivo per gli attori

23-10-2013: Giulio Scarpati - Lettera aperta nuovo CCNL Cineaudiovisivo per gli attori

Clicca qui per scaricare il documento

Care/i colleghe e colleghi,

l’apertura del tavolo delle trattative per scrivere, per la prima volta, il Contratto Nazionale dell’Audiovisivo degli attori  è per noi  una grande opportunità.

E’ stato il frutto di una battaglia lunga. Si sono dovute superare  le  resistenze di una  parte degli imprenditori ma abbiamo trovato ascolto e attenzione  nella attuale dirigenza dell’ANICA e dell' APT. Questa nuova sensibilità ha permesso di aprire  il tavolo in cui scrivere finalmente il nostro contratto, che vedrà coinvolti, nella trattativa,  i tre Sindacati confederali.

Leggi tutto...

Altri articoli...
vediamoci su facebook