Home Politica e Istituzioni Documenti 15-03-2020-Unitaria ad Associazioni datoriali :emergenza Covid-19

15-03-2020-Unitaria ad Associazioni datoriali :emergenza Covid-19

15-03-2020: LETTERA UNITARIA AD ASSOCIAZIONI DATORIALI

Oggetto: Emergenza Covid-19

Alle rispettive Presidenze di:
Spett.le.   Anica
Spett.le.   Apa
Spett.le.   Ape
Spett.le.   Agis
Spett.le.   CNA
Spett.le.   AGCI-Culturalia
Spett.le.   Confcooperative Cultura Turismo e Sport
Spett.le.   Culturmedia Legacoop

Le scriventi Segreterie Nazionali di SLC/CGIL FISTel/CISL UILCOM/UIL, a fronte del " Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus COVID - 19 negli ambienti di lavoro" tra Governo e Parti Sociali il 14 marzo 2020, ritengono necessario sottoscrivere un accordo che ne recepisca le linee guida di indirizzo e ne ampli le regole adattive per rispondere al meglio alla specificità produttiva del Settore, dove la persona è spesso strumento di lavoro e il contatto fisico ne è una delle caratteristiche prevalenti.

Riteniamo necessario predisporre al più presto quanto previsto al punto 13 del protocollo  che prevede la costituzione di un Comitato per l'applicazione e la verifica delle specifiche regole da adottare al fine di prevenire la diffusione del Virus nelle singole realtà produttive, e che veda la partecipazione attiva dei nostri rappresentanti sindacali aziendali e, dove non presenti, dei rappresentanti territoriali, nell'ambito dell'articolazione delle nostre strutture (che nel caso sarà nostra cura indicare) affinché siano in condizione di interfacciarsi con i responsabili della sicurezza aziendale e le personalità sanitarie competenti in materia al fine di produrre le condizioni più efficaci di prevenzione.

Nel rimanere da subito a disposizione per le vie telematiche su quanto sopra richiesto, cogliamo l'occasione per inviare un sincero augurio di buona salute a tutti.

P. le Segreterie Nazionali

SLC-CGIL                                     FISTEL-CISL                                         UILCOM-UIL

Emanuela Bizi                             Giovanni L. Pezzini                                  Giovanni Di Cola

Umberto Carretti                           Fabio Benigni                                        Roberto Corirossi