Home Servizi sindacali Consulenza 10-06-2019: Corso formazione attori e musicisti - Il mondo del lavoro nello spettacolo

> CORSO DI FORMAZIONE SLC-CGIL
PER ATTORI, DANZATORI E MUSICISTI <

Clicca qui per collegarti al link

Il mondo del lavoro nello spettacolo: normativa, contratti, previdenza, costi

LUNEDI' 24 GIUGNO 2019
LUNEDI' 8 LUGLIO 2019
dalle ore 11,00 alle 17,00
presso la sede di Doc Servizi, Via Flavio Domiziano 9 – ROMA
.

Il dipartimento Area Produzione Culturale di SLC CGIL ha organizzato un corso di formazione per i propri iscritti.

L’obiettivo del corso è offrire ad attori, danzatori e musicisti tutte le informazioni e gli strumenti necessari per compiere scelte consapevoli.

Inoltre, il corso è stato realizzato per veicolare tutte le informazioni utili anche nel caso in cui si voglia auto-produrre un proprio spettacolo a creare una compagnia di prosa o danza.

Il corso è totalmente gratuito ma l’aula non può contenere più di 25 partecipanti.

Durante le due giornate saranno distribuiti tutti materiali relativi agli argomenti trattati. Di seguito il programma dettagliato delle due giornate di formazione.

> Primo giorno, 24 giugno 2019

1) Il lavoro nello spettacolo
Contratti di lavoro nello spettacolo: autonomo, subordinato, di collaborazione, scritture. Condizioni, diritti, adempimenti amministrativi e modulistica.

2) Retribuzioni
Elementi della retribuzione: retribuzioni contrattuali, indennità, rimborsi, maggiorazioni, diritti d’autore e d’immagine, giornate di prova.
I contratti collettivi.

3) Tutele previdenziali e assicurative
Malattia, maternità, disoccupazione (Naspi). Requisiti per le pensioni ex-Enpals.

> Secondo giorno, 8 luglio 2019

4) Auto-imprenditorialità: diversi tipi di organizzazione
impresa culturale, associazione, cooperativa, piattaforme di autogestione: come funziona.

5) Elenco degli adempimenti e denunce
Adempienti amministrativi per la gestione del personale del lavoro nello spettacolo. Analisi dei costi nel settore dello spettacolo. Esempi pratici di calcolo costo del lavoro e creazione di budget. Adempimenti sicurezza.
Adempimenti INAIL, INPS, ex-ENPALS. Calcolo delle tasse.

6) Lavorare all’estero
Adempimenti per il lavoro all'estero

7) Cosa si potrebbe cambiare?
Proposte concrete su suggerimenti al legislatore.

> ISCRIZIONI:
inviando il proprio nominativo e un recapito telefonico a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 18 giugno, comunicando anche il numero e il luogo dove è stata sottoscritta l’iscrizione a SLC CGIL (il costo della tessera a SLC è di 30€ ed è possibile effettuarla presso tutte le sedi).