Home Spettacolo dal vivo CCNL 15-06-2018: Richiesta unitaria incontro a Ministro MIBACT

15-06-2018: Richiesta unitaria incontro a Ministro MIBACT

15-06-2018: RICHIESTA UNITARIA DI INCONTRO A MINISTRO MIBACT

Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo
Ministro
On. Alberto Bonisoli

p.c. Capo Gabinetto
dott. Gianpaolo D’Andrea

p.c. Direttore Generale Spettacolo
dott. Onofrio Cutaia

Roma 15 giugno 2018

Oggetto: richiesta incontro.

Il settore dello spettacolo da tempo è in crisi, i finanziamenti pubblici sono inadeguati, non sono sufficienti e quelli delle istituzioni locali vengono spesso dati con moltissimo ritardo.

Ci sono alcuni teatri che non pagano da mesi lo stipendio ai dipendenti ed i lavoratori atipici, che sono la maggioranza, ancor più vedono i compensi pagati dopo moltissimi mesi.

Dopo quasi dieci anni siamo riusciti a firmare due Contratti Nazionali uno per i dipendenti dei teatri e un altro per il personale artistico, tecnico e amministrativo scritturato dai teatri e dalle Compagnie.

Soprattutto per questi ultimi lavoratori gli ultimi anni di vacanza contrattuale hanno visto proliferare forme di contrattazione non prevista dal CCNL scaduto e non rispettose della legge. Il nuovo CCNL ha rivisto il capitolo del mercato del lavoro rispondendo alle esigenze di flessibilità del settore.

Ma dobbiamo dire che ancora oggi molte imprese continuano ad utilizzare contratti sbagliati irrispettosi delle dignità e dei diritti dei lavoratori.

E’evidente che spetta al Sindacato verificare l’adesione dei contratti al CCNL. Consapevoli di ciò, nello stesso contratto nazionale si prevede un Osservatorio Nazionale, al quale devono essere inviati tutti i contratti e le informazioni per permettere analisi sul settore.

Questo importante passo avanti fatto dalle Associazioni Datoriali e dalle OO.SS. deve accompagnarsi al fondamentale interesse da parte del MIBACT per quanto riguarda le risorse economiche per il settore e per i decreti previsti dalle legge 175/2017.

Per questo le chiediamo rispettosamente un incontro.

Cordiali saluti.

p.  LE SEGRETERIE NAZIONALI

SLC-CGIL                                                 FISTeL-CISL                                     UILCOM-UIL

Emanuela Bizi                                    Giovanni Luigi Pezzini                        Giovanni Di Cola