20-04-2018: Lettera unitaria a Presid Consiglio e Mibact su rinnovo CCNL
20-04-2018:LETTERA UNITARI A PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E MIBACT
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
On. Paolo Gentiloni
Al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
On. Dario Franceschini
Al Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo
Dott. Onofrio Cutaia
Loro sedi
Dopo molti anni di vacanza contrattuale abbiamo sottoscritto due Contratti Nazionali di Lavoro che riguardano artisti e tecnici scritturati e i dipendenti dei Teatri.
Un traguardo importante per i lavoratori, che sono l’asse portante delle varie attività dello spettacolo dal vivo.
Alla luce delle mutate condizioni del settore sono state introdotte in forma sperimentale forme di flessibilità regolata ed innovativa. Tra le novità uno specifico regolamento per i professionisti con partita iva, che stabilisce l’equo compenso e allarga la rete delle tutele per questi lavoratori.
Il valore di questo contratto impegna i Ministri di competenza ed anche il Governo a trovare un finanziamento adeguato per il Fondo Unico per lo Spettacolo del 2018, anche integrandolo con risorse accantonate come quelle della legge 23 dicembre 2014 n. 190 art. 1 comma 200.
Vi chiediamo pertanto di rafforzare con gli strumenti a vostra disposizione un settore produttivo che vive da anni condizioni davvero difficili.
Cogliamo l’occasione per inviare distinti saluti.
Per le Segreterie Nazionali
FISTEeL CISL SLC CGIL UILCOM