Home Politica e Istituzioni Documenti 14-06-2017-Richiesta tavoli tecnici problematiche Enpals

14-06-2017-Richiesta tavoli tecnici problematiche Enpals

14-06-2017: RICHIESTA UNITARIA TAVOLI TECNICI PROBLEMATICHE ENPALS

Clicca qui per scaricare il documento

Il 6 marzo 2017 si è tenuto, presso la Direzione Entrate, un incontro con le OO.SS. per verificare lo stato delle pratiche che riguardavano i lavoratori autonomi.

Contestualmente le Organizzazioni Sindacali hanno posto alcuni temi quali ad esempio, per i lavoratori dello spettacolo la difficoltà, evidenziata anche dalle statistiche dell’Istituto, di raggiungere le 120 giornate lavorative previste per il gruppo A.

A fronte di questo fatto questi lavoratori hanno versamenti contributivi alla gestione separata per attività quali la docenza o altro.

Abbiamo segnalato anche l’attività degli stuntman, che come i ballerini, hanno una vita lavorativa breve, ma non godono di alcun pensionamento anticipato. Peraltro il numero di lavoratori che svolge questa attività è inferiore al centinaio.

Abbiamo chiesto che queste ed altre proposte diventassero oggetto di un tavolo tecnico per verificare la fattibilità delle stesse. In sede di riunione questa richiesta era stata condivisa ma ad oggi non abbiamo avuto alcuna convocazione.

La condizione dei lavoratori dello spettacolo e dello sport necessita sicuramente di interventi legislativi che possano dar loro maggiori tutele. Ma sicuramente anche l’Istituto Previdenziale può, nei limiti del suo mandato, disporre alcune soluzioni o in alternativa il tavolo tecnico può diventare un soggetto di proposta politica, proprio ora che in Parlamento si discute della Legge per lo Spettacolo dal Vivo.

SLC-CGIL                                  FISTeL-CISL                                     UILCOM-UIL

Emanuela Bizi                         Giovanni Luigi Pezzini                     Di Cola Giovanni