Home Attività socio culturali 03-11-2015: Iniziativa Attori, Danzatori e Musicisti, Benvenuti al Sud - Bari 9 novembre

03-11-2015: Iniziativa “Attori, Danzatori e Musicisti, benvenuti al Sud. Lanciamo un sasso per i lavoratori dello Spettacolo” - Bari 9 novembre 2015

In allegato il manifesto sull’iniziativa prevista per il 9 novembre a Bari, che abbiamo fortemente voluto perché pensiamo che lo spettacolo dal vivo necessiti di risorse certe per poter garantire la produzione di eccellenza riconosciuta al nostro Paese.

Di fronte al calo del FUS e alla nuova ripartizione determinata dal decreto del 1 luglio 2014, alla riduzione delle risorse provenienti dalle Istituzioni locali, quelle dei Fondi Sociali Europei, per la programmazione 2014/2020, di competenza regionale che incrociano i PON nazionali (es. 491 milioni del MIBAC), sono un’importante leva.

Ma perché queste risorse diventino patrimonio dello Spettacolo dal Vivo è necessario che le SLC CGIL Territoriali, la Confederazione CGIL locale sappiano agire in sinergia.

Infatti, il livello confederale si confronta, anche su questi temi, grazie agli accordi di partenariato, con la Regione.

Approfittando del PON Cultura, che interessa le cinque regioni del Sud, abbiamo organizzato questa iniziativa, grazie anche allo sforzo della SLC CGIL Puglia; un primo incontro di confronto, tra la politica locale, i nostri confederali, i soggetti operanti in ambito cultuale.

SLC CGIL Nazionale

Il Segretario Nazionale Area Produzione dei Contenuti Culturali