Home Come associarsi

Come associarsi

PERCHE' ISCRIVERSI AL SLC CGIL - Sezione Attori Italiani:

Iscriversi ad SLC CGIL SAI Sezione Attori Italiani, significa entrare a far parte attivamente della CGIL, la più grande e articolata organizzazione di lavoratrici e lavoratori, con i suoi circa 6 milioni di iscritti e le sue centinaia di sedi.

Perché iscriversi? Perché la CGIL è il sindacato di chi ha un lavoro, di chi lo ha ma precario, di chi non lo ha e lo cerca e dei pensionati; perché la CGIL svolge un ruolo di protezione dall’incondizionato funzionamento del mercato, difendendo i diritti individuali e collettivi contro i soprusi e le ingiustizie. Con la sua presenza nei luoghi di lavoro, nel territorio e tra i cittadini, la CGIL opera per la ricostruzione delle solidarietà, ovvero l’integrazione di parti della società, attraverso la pratica quotidiana, l’impegno concreto di rappresentanza e l’attività capillare di contrattazione e negoziazione.

Iscriversi è una scelta importante, soprattutto, perché la CGIL difende e persegue la “confederalità”, cioè quella forma originale della rappresentanza degli interessi delle persone che assume valori generali, sociali, insieme alle rivendicazioni contrattuali e di categoria. La confederalità è un valore dirimente, rappresenta la solidarietà tra lavoratori, precari, pensionati nel loro costante processo di emancipazione.

Solo l’azione collettiva, infatti, può porre un argine all’individualismo imperante, oggi più che mai.

SLC CGIL SAI, in tale contesto, svolge un’azione particolarmente difficile e per questo preziosa, operando in assenza di un quadro normativo di riferimento, nelle tipologie lavorative tipiche del precariato. Per tale ragione i contratti collettivi di lavoro, gli accordi e le politiche di settore realizzati dal Sindacato si pongono come unici punti di riferimento della categoria.

La tua iscrizione rende possibile la presenza quotidiana di persone che lavorano per sostenere i tuoi diritti, le tue rivendicazioni; in grado di rispondere, talvolta anche con una semplice telefonata, ai problemi che si incontrano nell’attività lavorativa.

Il valore dell’iscrizione passa, inoltre, anche attraverso l’offerta di servizi e tutele alle persone in ambito giuridico, previdenziale, nella tutela della salute o nell’accesso ai servizi sociali alla persona.

In tutti questi casi e, in generale, per tutto ciò che riguarda l'esigibilità dei tuoi diritti, il “Sistema Servizi” della CGIL ti può efficacemente aiutare.

CHI SI PUO’ ASSOCIARE AL SAI:

L'iscrizione alla Sezione Attori del SLC CGIL è riservata a chi svolge l'attività di attore professionista nei settori dello spettacolo, della produzione culturale, dell’intrattenimento.

COSA SERVE PER ISCRIVERSI:

1. Documento di identità
  2. Codice fiscale
  3. Documento attestante la qualifica professionale (libretto Enpals e/o contratto di scrittura e/o   Diploma di Scuola/Accademia di recitazione)
  4. Sottoscrizione delega (clicca qui per scaricarla) con autorizzazione e informativa sul trattamento dei dati personali (Art.13 del Decreto Legislativo n.196/2003)
  5. Pagamento della quota associativa annuale di € 30, da effettuare all’atto dell’iscrizione o tramite bonifico bancario (indicando nella causale: “tesseramento SAI (anno) di (Cognome-Nome)”) intestato a:
SLC CGIL ‐ Piazza Sallustio, 24 ‐ 00187 ROMA con il seguente iban:

IT 25 Z 02008 05211 000400180639

DOVE CI SI PUO’ ISCRIVERE:

L’iscrizione può essere fatta, preferibilmente previo appuntamento, presso le sedi Nazionali e Territoriali del SLC CGIL. Se nella propria zona non sono presenti sedi territoriali, è possibile effettuare l’iscrizione per posta ordinaria, inviando: originale della delega per il consenso al trattamento dei dati personali (Art.13 del Decreto Legislativo n.196/2003) compilata in ogni sua parte e firmata - copia di un documento di identità e del codice fiscale - copia del versamento della quota annuale di iscrizione (vedi punto "5" di "Cosa serve per iscriversi"), all'indirizzo:

SLC CGIL - SAI Sezione Attori Italiani
P.zza Sallustio 24