Home Chi siamo

Chi siamo

Il 20 maggio 2013, con il VI Congresso Nazionale Straordinario del SAI SLC CGIL, il Sindacato Attori Italiani fu sciolto, per motivi economici e amministrativi, e sentendo l'esigenza di unirsi alle altre categorie di Lavoratori dello Spettacolo. Per questo confluì in SLC_CGIL, dando vita alla SEZIONE ATTORI ITALIANI ed entrando in sinergia con musicisti, danzatori, tecnici, traduttori e figure autorali, uniti in un'unica direzione.

La Sezione Attori Italiani è attiva, come attivi sono al suo interno i suoi tesserati, che sono in continuo aumento.

Senza la Sezione Attori non avremmo chiuso l'importante inchiesta Vita da Artisti, i cui costi sono stati sostenuti da SLC_CGIL, non avremmo rinnovato il CCNL degli Scritturati e non avremmo denunciato e risolto decine di ingiustizie a danno dei lavoratori.

Gli attori iscritti alla SLC_CGIL e alla sezione SAI hanno partecipato alla trattativa di rinnovo del CCNL degli scritturati e a quello dei teatri come delegazione trattante, e si auspica di formarne una anche per la trattativa sull'audiovisivo.

SLC_CGIL fa continua opera di formazione, informazione, assistenza e consulenza per i suo iscritti, ed è in dialogo con la Politica, riuscendo a portare sempre più in primo piano le problematiche del Settore Spettacolo.

Il suo compito è difendere i lavoratori e dedicare a quello tutte le sue forze, rimane poco tempo per l'auto-promozione.

Ora è il momento di unire l'intera categoria, e non di dividerci

Slc Cgil Nazionale