Home FIA

LOGO FIA

- DOCUMENTI

- PROGETTI E PUBBLICAZIONI

- RISOLUZIONI E DIRETTIVE U.E.

La storia della FIA - International Federaction of Actors, della quale il SAI è membro attivo, è una straordinaria avventura: dalla visione di due pionieri nei primi anni Cinquanta - Jean Darcante del Syndicat National des Acteurs Français e Gerald Croasdell del British Actors’ Equity - ad una vera organizzazione internazionale, indipendente e non governativa che rappresenta artisti in tutti i continenti, la FIA è oggi la voce degli artisti in tutto il mondo. La FIA rappresenta, in totale, circa 100 associazioni sindacali diffuse dal Nord America, America Latina, Europa, Africa, fino all’Australia, ed è determinata a continuare a lottare per gli interessi artistici, economici, sociali e giuridici di attori, cantanti, ballerini, artisti di circo e varietà , coreografi e professionisti del settore dovunque essi lavorino!
I membri della FIA sono sindacati, corporazioni e associazioni che lavorano duramente ogni giorno per assicurare che gli artisti interpreti-esecutori possano lavorare in modo sicuro, vivere una vita dignitosa con i compensi derivanti dalla loro professione e dallo sfruttamento commerciale del loro talento, adattarsi, grazie alla formazione, ad un contesto in rapido mutamento, godere di un’adeguata protezione sociale e di pari opportunità, vedendo garantiti i diritti di proprietà intellettuale sulle loro prestazioni.
A livello internazionale, la FIA porta questi stessi valori ad un livello di confronto più alto, nel quale la macchina della lobbying è più intricata, gli interessi nazionali vengono negoziati e le regole sono oggetto di contrattazione per definire la nostra vita quotidiana. Ma la FIA non è solo uno strumento di lobbying indispensabile per tutti noi. E ', forse più importante, un cuore potente per tutti i suoi membri, molti dei quali hanno sperimentato direttamente la solidarietà che è sempre stato il suo marchio di fabbrica. Nel bel mezzo di azioni industriali, nelle difficoltà improvvise, nella lotta contro regimi politici e in innumerevoli altre occasioni, il sostegno reciproco dei nostri sindacati è stata una risorsa fondamentale per quei membri.
La FIA è lo sforzo collettivo di centinaia di sindacalisti appassionati che hanno perseguito l'interesse degli artisti per decenni con abnegazione, entusiasmo e lungimiranza. Negli anni è stato dimostrato più volte che gli artisti giocano un ruolo chiave nelle nostre società, culture ed economie, ma anche, e soprattutto, che sono un fattore determinante nel raggiungimento dell’obiettivo di poter vivere una vita dignitosa grazie al proprio lavoro e alla propria professionalità.

L’ EuroFIA è il gruppo europeo della Federazione Internazionale degli Attori. Attualmente riunisce sindacati di artisti interpreti esecutori, corporazioni e associazioni di tutti gli Stati membri dell'Unione europea, dell’Area Economica Europea e della Svizzera, con la sola eccezione della Lituania e di Malta.