SLC - CGIL SAI Sezione Attori Italiani
COMUNICATO STAMPA UNITARIO
A DIECI ANNI DALLA SCADENZA FIRMATO IL RINNOVO DEI CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DEI TEATRI E DEGLI SCRITTURATI
Roma, 20 aprile 2018
Clicca qui per scaricare il documento
Ieri a Roma, nella sede dell’AGIS, la Federazione dello Spettacolo dal vivo (FEDERVIVO), insieme a PLATEA, AIDAP, ANCRIT, ANTAC, ASTRA, ISP, ossia le associazioni di categoria della prosa e della danza, hanno firmato con le segreterie generali e nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei dipendenti dei Teatri e del Contratto Collettivo Nazionale degli artisti, tecnici e amministrativi scritturati.
20-04-2018:LETTERA UNITARI A PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E MIBACT Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Paolo Gentiloni Al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo On. Dario Franceschini Al Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo Dott. Onofrio Cutaia Loro sedi Dopo molti anni di vacanza contrattuale abbiamo sottoscritto due Contratti Nazionali di Lavoro che riguardano artisti e tecnici scritturati e i dipendenti dei Teatri. Un traguardo importante per i lavoratori, che sono l’asse portante delle varie attività dello spettacolo dal vivo.
19-04-2018: COMUNICATO UNITARIO CCNL TEATRI E SCRITTURATI In data odierna sono stati sottoscritti il CCNL per il Personale artistico, tecnico e amministrativo scritturato dai Teatri Nazionali, dai Teatri di Rilevante Interesse Culturale, dai Centri di produzione e dalla Compagnie teatrali professionali (ex CCNL per attori, tecnici, ballerini, professori d’orchestra e coristi scritturati dai teatri stabili e dalle compagnie professionali teatrali di prosa, commedia musicale, rivista ed operetta) e il CCNL per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri, che unifica gli ex CCNL per gli impiegati e operai dipendenti dai Teatri Stabili e dai Teatri gestiti dall’ex ETI, e il CCNL per gli impiegati e gli operai dipendenti dagli Esercizi Tetrali.
14-06-2017: RICHIESTA UNITARIA TAVOLI TECNICI PROBLEMATICHE ENPALS Clicca qui per scaricare il documento Il 6 marzo 2017 si è tenuto, presso la Direzione Entrate, un incontro con le OO.SS. per verificare lo stato delle pratiche che riguardavano i lavoratori autonomi. Contestualmente le Organizzazioni Sindacali hanno posto alcuni temi quali ad esempio, per i lavoratori dello spettacolo la difficoltà, evidenziata anche dalle statistiche dell’Istituto, di raggiungere le 120 giornate lavorative previste per il gruppo A.
23-05-2017- RICHIESTA TAVOLO CONGIUNTO MIBAC - MIN LAVORO - SPETTACOLO DAL VIVO / CINEMA Clicca qui per scaricare il documento Le scriventi Segreterie Nazionali chiedono l’attivazione di un tavolo congiunto tra i Ministeri in indirizzo e le Organizzazioni Sindacali, per discutere delle tutele dei lavoratori dello spettacolo dal vivo e del cinema. Le attuali condizioni di questi lavoratori dello spettacolo, dimostrano la necessità di dotare il settore di norme contrattuali e welfare che tengano conto delle loro specificità, analogamente a quanto fatto per altri comparti; senza dimenticare, parimenti, la necessità di utilizzare le risorse ad oggi già prelevate ad aziende e lavoratori del settore, nel perimetro degli strumenti legislativi vigenti, per mettere in campo prestazioni più adeguate ed efficaci per tali specificità.
|