SLC - CGIL SAI Sezione Attori Italiani
27 MARZO 2015:COMUNICATO STAMPA UNITARIO
CERTIFICAZIONE UNICA ARTISTI
Clicca qui per scaricare il documento
"Che in Italia gli artisti non abbiano alcun riconoscimento della professionalità e dei propri diritti è notizia vecchia, ma ora si è superato ogni limite - annuncia una nota unitaria di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil.
"Unitariamente Uilcom, Fistel Cisl e Slc Cgil avevano scritto nei mesi scorsi più volte al Ministero dell'Economia sulla certificazione unica per gli artisti, senza ottenere alcuna risposta. Come avevamo evidenziato nella richiesta di convocazione, volevamo spiegare che gli attori sono professionisti atipici per quanto riguarda la contribuzione Enpals."
"Dalle loro fatture infatti - spiegano i sindacati - viene detratto l'importo del contributo che viene versato dal committente. Il nuovo modello di certificazione unica non coglie questa importante differenza. Assistiamo così al fatto che gli attori sono gli unici professionisti e lavoratori che pagano le imposte anche sul contributo. Inaudita situazione, perché non c'è alcun obbligo per il committente di rilasciare la ricevuta per il versamento del contributo Enpals."
27-03-2015: COMUNICATO STAMPA MANIFESTAZIONE CINECITTA' Clicca qui per scaricare il documento Mercoledì 1 aprile 2015 dalle ore 11:30 alle ore 14:30 mobilitazione di lavoratori e cinecittadini davanti agli studi di Cinecittà in Via Tuscolana 1055 contro il progetto di Luigi Abete e Diego DellaValle di speculazione edilizia e di destrutturazione di tutte le attività lavorative. Le produzioni internazionali tornano a girare a Cinecittà e i media ne danno notizia puntando sul confortante e atteso rilancio degli Studios. La realtà è purtroppo diversa: ci sono lavoratori in cassa integrazione e lavoratori con contratto di solidarietà e il progetto albergo, palestra e annessi vari procede. Questi imprenditori che stanno distruggendo un luogo di cultura e di competenze professionali uniche devono andarsene. Durante la manifestazione verrà lanciata la proposta di costituire l'associazione culturale "SALVIAMO CINECITTÀ". 18-03-2015: ISTITUZIONE SPORTELLO AVANZATO INCA - CGIL PRODUZIONE CULTURALE Clicca qui per scaricare il documento Si comunica che è stato istituito uno sportello avanzato dell’INCA CGIL presso la sede di via Ofanto 18 a Roma. Previo appuntamento sarà possibile avere consulenze per lavoratori ex ENPALS, trattamento di pratiche malattia, infortunio, welfare e previdenza.
17-03-2015: STATI GENERALI DELLA CULTURA - CASA DEL CINEMA
ROMA 19 MARZO 2015 Clicca qui per scaricare la locandina Clicca qui per scaricare intervento su Settore Prosa Clicca qui per scaricare intervento su Settore Musica Clicca qui per scaricare intervento su Settore Cinema/Audiovisivo 06-03-2015: CONVOCAZIONE COORDINAMENTO PROSA 17 MARZO - NUOVA CLASSIFICAZIONE MIBACT TRIENNIO 2015-2017: TEATRI NAZIONALI - TEATRI DI RILEVANTE INTERESSE CULTURALE - CENTRI DI PRODUZIONE TEATRALE
Clicca qui per scaricare le linee guida MIBACT Clicca qui per scaricare la tabella di classificazione Teatri
Il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha reso noto il riconoscimento dei Teatri Nazionali e dei Teatri di Rilevante Interesse Culturale. Rispetto alle 10 richieste di Teatri di diventare Nazionali, ne sono state accettate 7. Rispetto alle 32 richieste di Teatri di diventare TRIC (Teatri di Rilevante Interesse Culturale), ne sono state accettate solo 16.
|